Categorie

Fattoria didattica e agrigrest estivo

Percorsi didattici in fattoria per scuole elementari
e dell'infanzia

L’Agriturismo Cascina Lama organizza durante l’anno delle giornate dedicate alle fattorie didattiche per scuole elementari e dell’infanzia. L’obiettivo della fattoria didattica é diffondere la conoscenza sulle attivita’ svolte in fattoria per mettere i bambini a contatto la natura. I percorsi elaborati non si limitano ad una semplice visita conoscitiva ma propongono percorsi tematici con laboratori pensati al fine di coinvolgere e stimolare la curiosità dei più piccoli. 

La fattoria didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all'esigenza di trovare le nostre radici. Carlo Hausmann

Le nostre proposte

FATTORE PER UN GIORNO (CONSIGLIATO PER SCUOLA MATERNA, PRIMA E SECONDA ELEMENTARE)Attività di avvicinamento alla conduzione e preparazione di una giornata nella fattoria.

IL LATTE E IL FORMAGGIO(CONSIGLIATO PER LE CLASSI SECONDA E TERZA ELEMENTARE) Conoscenza degli animali di allevamento (bovino ed ovini), cosa mangiano, cosa ci danno, produzione e trasformazione del latte: come si produce il formaggio

I 5 SENSI (CONGLIATO PER LA CLASSE PRIMA ELEMENTARE) I bambini sono curiosi: toccano, assaggiano e ascoltano di tutto. Cinque percorsi porteranno i bambini a sperimentare nuove sensazioni percettive attraverso giochi e laboratori didattici. I bambini scopriranno con i loro 5 sensi il mondo della fattoria.

PERIODO E DURATA DELLE VISITE

E’ possibile prenotare la visita in agriturismo dal mese di Ottobre a Giugno. La giornata intera è da intendersi dalle h 9.30 alle 15.30 ca. La mezza giornata va dalle 9.30 fino alle 12.30 ca. con pranzo al sacco .

Gruppi con un minimo di 20 studenti. Possibilità di pasto caldo in agriturismo. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci! 

Agrigrest

Le giornate estive in fattoria si svolgono per i bambini in età scolastica dal 10 giugno al 31 luglio, dal lunedì al venerdì. Dalle ore 9.00 alle 13.30 pranzo incluso.

I bambini saranno coinvolti nella vita della fattoria svolgendo piccole mansioni divertenti come accudire gli animali e raccogliere uova e frutta. Tutte le attività proposte sono pensate per avvicinare i più piccoli ad uno stile di vita sano, legato ai ritmi della natura. Non mancherà tanto gioco libero e laboratori artistici per stimolare la loro creatività. Per agevolare gli impegni delle famiglie quest’anno le giornate in fattoria saranno gestite con flessibilità di frequenza. I genitori potranno scegliere una frequenza giornaliera (intesa dalle ore 9 alle ore 13.30) o settimanale. 

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci!

Gallery

Scroll to top